mercredi 27 avril 2011

Impatto ambientale, quanto inquina il web?


Impronta ecologica delle emissioni di carbonio conseguenti all’uso della rete globale. Numeri per ora contenuti ma che potrebbero crescere in futuro:

internet responsabile dell’1% delle complessive emissioni di CO2!

Zero Impact® Web, il nuovo progetto di LifeGate, nasce con l´obiettivo di ridurre e compensare le emissioni di anidride carbonica derivanti dall´utilizzo di internet.  



GIORNATA DELLA TERRA 2011

La giornata mondiale della terra denuncia l'incredibile inquinamento provocato dal web. Nonostante internet possa sembrare una tecnologia eco-friendly, amica dell'ambiente, la continua diffusione degli strumenti tecnologici del web produce una crescita altrettanto continua di costi ambientali.
Un dato su tutti: nel 2005, quindi sei anni fa, nei soli Stati Uniti d'America le centrali con i server del web hanno consumato oltre 60 miliardi di Kwh. La buona notizia è che internet permette di lavorare da casa. Perciò riduce il bisogno di muoversi in auto, riducendo così le emissioni di Co2.
Eppure l'uso quotidiano, anche minimo, di internet, produce comunque un consumo energetico. Ad esempio, una ricerca su google consuma la stessa quantità di elettricità richiesta per cuocere un cheeseburger. Pensando ai milioni di ricerche su Google che hanno luogo ogni minuto, ne deriva che la quantità di consumo assume livelli stratosferici.
Ancora più inquietante è il costo energetico e ambientale dello spam: i 62 trilioni di email spam inviate ogni anno equivalgono a 1,6 milioni di automobili che viaggiano intorno alla terra - con conseguenti emissioni di Co2. 

 internet uccide il pianeta.jpg

Il mondo con meno inquinamento sarà più contento!!!
Sosteniamo l'ambiente!!
Promuoviamo l'eco-sostenibilità!

1 commentaire:

  1. "Ad esempio, una ricerca su google consuma la stessa quantità di elettricità richiesta per cuocere un cheeseburger."
    ----> per esempio vedo spesso la gente scrivere il nome del sito che vogliono dentro google al posto di scrivere l indirizzo direttamente nella barra del browser --> dovrebbe essere un riflesso come quale di chiudere la luce o l'acqua...

    RépondreSupprimer